Suoni ed Emozioni
Musicoterapia
"La musica è frutto di un processo biologico, affettivo, cognitivo, e spirituale innato nelle facoltà umane; analogamente la reazione umana alla musica non potrà che avvenire a tutti questi livelli."
R. McClellan
“La tecnica non conta, io mi occupo di Emozioni.”
J. Page

"La musicoterapia agevola i processi creativi conducendo alla maturazione del sé, sviluppando la capacità e la volontà di utilizzare le potenzialità individuali per un personale benessere in campi quali l'indipendenza, la libertà di cambimento, l'adattabilità, l'equilibrio, e l'integrazione. Gli strumenti della musicoterapia comprendono le interazioni del terapista, del o dei pazienti e della musica. Queste interazioni danno il via e sostengono dei processi di cambiamento musicale e non musicale che possono essere o non essere osservabili.

Poiché gli elelmenti musicali, ritmo, melodia, armonia sono elaborati nel tempo, il terapeuta ed il paziente (o i pazienti) possono sviluppare delle relazioni esistenziali che portano la qualità della vita ad un ottimo livello. Crediamo che la musicoterapia apporti un contributo unico al benessere del soggetto in quanto la recettività dell'uomo alla musica è unica"

Simposio Internazionale - Università di New York, giugno 1982

Neuropsicofisiologia della musica

Strutture complesse vengono condivise sia dalla comunicazione audio-vocale sia dalla musica: si osserva una notevole attività dell'emisfero destro, per via di un trasferimento degli stimoli dalle cellule nervose di un emisfero, attraverso il corpo calloso, alle cellule nervose dell'altro emisfero.

Questi percorsi neuronali, che conducono poi al sistema limbico e all'ipotalamo (le aree profonde del "cervello emotivo"), sembrano fornire emozioni legate alla musica.

Le emozioni generate dalla musica giocano un ruolo centrale nella qualità dell'esperienza umana, estendendo i loro effetti alla sfera cognitiva, della memoria, dell'attenzione, del ragionamento.

Psyché studio

via Zaccaria Zacchi n.5

Bologna 40129

di Dott.ssa Marylou Baccilieri

3318648847 - m.baccilieri@psychestudio.it

info@psychestudio.it

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Psyché studio di Dott.ssa Marylou Baccilieri - Ordine Psicologi ER n.Albo 5487 sez.A - C.F. BCCMYL78H61A944G - P.IVA 02930701202